martedì 30 maggio 2017

Api, Uomo e ambiente - Curricolo Verticale

Il 12 maggio 2017 si è svolto il Progetto del Curricolo Verticale “Api, Uomo e ambiente “.

Il percorso didattico, guidato dai docenti Onnis Anna Paola, Spina Tina Maria e Congias Sabina rispettivamente per le classi 1^C della scuola secondaria e terza  della scuola Primaria di via Paganini, 
ha impegnato gli alunni nella  realizzazione della rappresentazione finale 
attraverso metodologie di animazione didattica. 




I bambini e le bambine della classe terza di Via Paganini hanno presentato una raccolta di acrostici sul macro-tema progettuale illustrato successivamente in forma scientifica nelle diverse articolazioni tematiche.








 

















I ragazzi e le ragazze della 1^C hanno affrontato il tema in una prospettiva storica che partendo dal Medioevo ha messo in luce le basi culturali e ideologiche che sottendono alle diverse modalità relazionali uomo –ambiente. Come concepiva l’uomo del Medioevo la natura? Cosa conosceva l’uomo del Medioevo dell’universo api? Quali usi si faceva dl miele? Cosa c’è di diverso nella relazione tra uomo e ambiente nei tempi attuali rispetto all’era medievale? Queste sono alcune delle domande che hanno guidato l’esplorazione didattica e la successiva sistematizzazione del percorso in un power-point animato da danze, video e giochi interativi. 









  
 







 La socializzazione dei lavori ha consentito a tutti i partecipanti, alunni e insegnanti compresi, lo scambio di conoscenze ed esperienze in un clima didattico proficuo e festoso.