lunedì 31 luglio 2017

La Costituzione e i diritti del fanciullo - Progetto in verticale



Il giorno 21 aprile le classi dei tre ordini di scuola si sono incontrate nei campetti di via Calabria per la realizzazione di un grande Gioco dell’Oca, dove i bambini divisi in gruppi, con componenti dei diversi ordini di scuola, hanno rivisitato in forma giocosa i contenuti degli argomenti affrontati (Costituzione e Diritti del Fanciullo).
I ragazzi delle 3e della Secondaria si sono prestati con grande disponibilità all'organizzazione del campo per il grande gioco dell’Oca. In ogni stazione si potevano trovare delle domande specifiche sull'argomento trattato oppure un gioco sempre inerente i Diritti del Fanciullo. 



Ecco alcuni giochi



Dopo aver percorso le varie stazioni, ecco un grande girotondo per la gioia di tutti!!



Nella giornata del 06 giugno le classi 5e della Primaria si sono incontrate con le classi 3della scuola Secondaria di 1° grado per uno scambio di informazioni sul lavoro svolto sulla tematica della Costituzione e i diritti del Fanciullo. L’incontro è stato arricchente per tutti gli alunni che hanno seguito con grande attenzione ed interesse i vari interventi.


In un primo momento i ragazzi di 3a hanno illustrato agli alunni di 5a i loro lavori sui Diritti dei bambini


Poi è stato illustrata la finestra con i diritti del bambino violati in alcuni paesi del mondo quali: l’Africa, l’America Latina e l’Asia.

Inoltre hanno illustrato le attività illegali presenti nella società, attività che ledono i diritti di tutti i cittadini.

Dopo aver concluso la loro esposizioni sugli argomenti trattati, ci si è recati tutti insieme nei locali della scuola Primaria dove gli alunni delle classi 5a  hanno esposto il loro lavoro sui Diritti del bambino e la ricerca e l’analisi delle parole per stare bene insieme. Si è partiti dalla lettura di una filastrocca scritta da Don Ciotti, per poi continuare man mano l’analisi e il significato delle varie parole per stare bene insieme.



I ragazzi di 3a  hanno seguito in silenzio e con attenzione i bambini che esponevano le loro argomentazioni sulle tematiche che scaturivano dall'analizzare le varie parole prese in esame.


Al termine dell’esposizione i ragazzi tutti insieme e reciprocamente si sono applauditi e soddisfatti hanno continuato ad interagire tra loro. La loro gioia e il loro entusiasmo sono la nostra forza.